Presentazione (istruzioni per l'uso)


Questo libro prova a raccontare che cosa significa “tenere al Milan”. 

Tenere al Milan secondo noi vuol dire senza dubbio esserne presi quotidianamente dall’attualità cronachistica, dalla visione delle partite, allo stadio o in tv, e dal loro commento più o meno tecnico-emozionale, dalle speculazioni (e le fantasie) sulle possibili costruzioni della squadra, dall’indagine intorno alle sorti della società, dalla preoccupazione per la “salute” dei giocatori, dalle vicende delle compagini giovanili, nella speranza di intravedere il nascere di un nuovo campione. 

Ma questo non basta: o perlomeno, non basta a noi. Noi, sarà anche per l’età, sappiamo appassionarci anche – ahinoi, ultimamente soprattutto – al passato del club. Un passato lungo 120 anni e pieno di storie che non sono solamente quelle giocate sul campo. Sono storie che qualche volta sembrano romanzi, qualche altra barzellette. Talvolta sono ritratti, fotografie di gruppo, o istantanee rubate a momenti di gioco.

L’abbiamo scritto in quattro. Tutti e quattro apparteniamo a quella generazione svezzata con Rivera e Rocco, che ha patito le malattie della crescita a Verona e con la serie B, che è stata giovane, bella e sfrontata col Milan degli Immortali e degli Invincibili, che è maturata e ingrassata insieme a Carletto in panchina e che, ultimamente, è preoccupata vuoi per l’incipiente svolta anagrafica, vuoi per le sorti da tempo insondabili e incerte della sua vecchia storia d’amore. 

Come una difesa a quattro di sana tradizione siamo diversi ma complementari nella nostra privata e indefettibile passione per il rossonero. Pur con l’obiettivo di armonizzare il gioco di questo libro, non abbiamo tuttavia nascosto le nostre identità e i nostri peculiari punti di osservazione, in particolare da quando la ricostruzione storica è stata necessariamente condizionata dalle dirette esperienze biografiche di tifosi.

Il passo che abbiamo scelto è ovviamente quello cronologico: otto grandi sezioni, dalla fondazione nel 1899 fino alla stagione in corso (2019-20) e che a fine anno solare andrà incontro al centoventesimo anniversario della nascita dell’amato sodalizio. 

All’interno di ciascuna sezione, dopo un testo introduttivo e “panoramico” sul relativo periodo, si susseguono una serie di capitoli che mettono volta per volta a fuoco, raccontandolo, un evento, una partita, uno o più protagonisti della storia rossonera. A volte i capitoli hanno contenuti cronologicamente trasversali, nel senso che prendono spunto da un episodio menzionato in quell’arco temporale per sviluppare un tema che attraversa anche altri anni e altri avvenimenti. I capitoli sono arricchiti da storie parallele, o digressioni, in forma di box e, talvolta, da linee del tempo che estrapolano in sintesi gli eventi principali degli argomenti trattati nel testo principale. 

Michele Ansani
Gino Cervi
Gianni Sacco
Claudio Sanfilippo